Sono riportate tutte le motivazioni per cui siamo contrari al nuovo Centro Commerciale El Alamein che in sintesi sono:
- problema economico: chiuderebbero altri negozi di vicinato e si avrebbe un calo generale dei posti di valoro. Si stima, infatti, che 1 posto di lavoro nella grande distribuzione equivale alla perdita di 3 posti di lavoro nei negozi di vicinato (dati Ascom).
- problema urbanistico: la Statale 494 sarà congestionata dal traffico con conseguente peggioramento della viabilità in un'arteria già particolarmente stressata.
- problema ambientale: consumo di suolo e devastazione di un'area agricola a ridosso del Parco del Ticino molto frequentata da ciclisti, runner e gruppi di cammino
- problema sociale: si perde sempre di più l'abitudine del contatto con il proprio negoziante di fiducia per portare il commercio in aree periferiche difficilmente raggiungibili dagli anziani.
Le nostre richieste alla Giunta e ai Consiglieri sono le seguenti:
- di non approvare la Variante e quindi evitare la costruzione del Centro Commerciale. La non approvazione non avrebbe alcuna conseguenza economica per il Comune.
- di rendere pubblico lo studio commerciale "secretato" che approverebbe questo progetto...studio pagato dal Committente che realizzerà il Centro Commerciale
- di recuperare aree dismesse in città e lungo la Statale 494 senza consumare ulteriore suolo agricolo.
Vi terremo informati sulle prossime iniziative.
Gli aderenti attuali sono:
- Italia Nostra
- ASCOM
- Associazione Tisinatt - Amanti del Ticino
- LEGAMBIENTE LOMELLINA
- GAS Fiume Azzurro
- LIPU
- Amici in Bici
- Slow Food Vigevano e Lomellina
- WWF Lodigiano
- FUTURO SOSTENIBILE IN LOMELLINA
- CGIL
Nessun commento:
Posta un commento