mercoledì 8 luglio 2009

Conferenza alla festa in comune


Martedì 7 l'associazione ha tenuto una conferenza nel giardino del Palazzo Esposizioni.
La serata si è aperta con il filmato realizzato dal movimento per la Valledora. I promotori sono venuti gentilmente a spiegare la situazione insostenibile a cui sono arrivati per farci capire cosa può succedere quando la speculazione economica selvaggia prende il sopravvento sulla buona politica per i cittadini.
Qui il trailer del video

La serata è stata diretta da Plinio Chiesa, presidente dell'associazione, e si è articolata in quattro interventi corredati di slide spiegati dai membri dell'associazione.
Si è spaziato dall'ambito economico spiegando quanto siamo ancora arretrati in termini di green economy e quanto sia ormai d'obbligo cambiare stile di vita il prima possibile per il bene del pianeta. Le possibilità sono molte (fotovoltaico, eolico, geotermico ... parlando solo di energia ) e sono già state attuate in molti altri paesi; basta semplicemente adottarle.
Si è parlato anche di rifiuti spiegando che già il termine "rifiuto" è sbagliato e si dovrebbe invece parlare di risorse secondarie. Valorizzare questo "nuovo" tipo di risorse adottando una raccolta differenziata porta a porta finalizzata al riciclo e al riutilizzo è dimostrato che genera reddito come posti di lavoro. Purtroppo molti amministratori ritengono questa gestione troppo costosa ma non valutano invece quanto siano più costosi i danni provocati alla salute dei cittadini adottando invece politiche che puntano all'incenerimento di queste materie prime secondarie.
Si è parlato anche di turismo. Di come paesi stranieri riescano a guadagnare con il turismo sfruttando cose di poco conto come una antica vetreria e invece a Vigevano, come in Italia, non riusciamo a capire quante bellezze architettoniche e naturali si potrebbero valorizzare per poter avere una economia sostenibile. Cose come il castello che a superficie coperta è uno dei più grandi d'Europa o il Ticino che è una risorsa naturale di grande bellezza che viene dimenticata.

La serata è terminata con un breve dibattito con il pubblico. La partecipazione alla serata nonostante le zanzare e lo spazio un po' ridotto è stata ottima. La sala era piena con diverse persone in piedi che ascoltavano.
Per meglio capire appena possibile verrà postato il video.

Si ringraziano gli organizzatori della festa per lo spazio concesso e il supporto fornito.

1 commenti:

Prince Wah 9 luglio 2009 08:45  

Hope you will come to visit my blog

http://pwshowroom.blogspot.com/

Have a nice day

Posta un commento

  © Blogger template The Business Templates by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP